0882 64 55 72 | Lun - Ven 09:00/13:00 - 15:00/18:00

Costi di spedizione a partire da € 6,90

Spedizione rapida

Pagamenti sicuri

Vediamo come realizzare l’effetto taglio luce

28 Lug , 2017 Blog

Se si è deciso di inserire del cartongesso nella propria abitazione questa guida sul taglio luce potrebbe interessarti

Il taglio luce a scomparsa rappresenta una soluzione molto interessante quando si decide di inserire del cartongesso nel proprio appartamento o nella propria attività perché l’effetto che questi dispositivi sono in grado di offrire è davvero molto pregevole. Uno degli aspetti positivi della tecnologia a led è la semplicità di creare una serie di soluzioni da sé senza dover chiamare qualcuno, naturalmente ciò è possibile se si hanno conoscenze di fai da te. La tecnologia a led permette di operare su dispositivi con un basso spreco energetico ciò significa che la lampadina non raggiungerà mai temperature molto alte. Il taglio luce a scomparsa è una tecnica molto interessante che permette di offrire interessanti giochi di luce senza andare ad impattare direttamente sulle mura della casa. I profili possono essere la soluzione ad hoc perché possono portare a termine questo lavoro nascondendo le varie strutture che servono per mantenere le strisce a led. Questi prodotti devono, come accennato in precedenza, essere adoperati con le strisce a led che portano ad un grande impatto visivo. E’ possibile optare anche per la struttura in metallo ma questa potrebbe nascondere non poche problematiche sia per ciò che concerne la resa strutturale sia per i problemi che potrebbero emergere nel momento in cui dovessero essere messi a punto dei lavori di ristrutturazione o se si decide di inserire un nuovo dispositivo, vedi un climatizzatore.

>> Visualizza i prodotti appartenenti alla categoria TAGLIO LUCE <<

Perché la tecnologia led è la scelta migliore per il taglio di luce

La tecnologia led si basa su alcune caratteristiche molto interessanti che le hanno permesso di diffondersi in poco tempo nelle case e nelle attività di tutto il mondo. Questi prodotti possono fornire un grande risparmio energetico perché vi è una bassa dispersione di energia grazie ad una buona ottimizzazione in fase di funzionamento. Questo si traduce non solo in un minore consumo di energia elettrica ma anche ad una maggiore compatibilità con ambienti anche abbastanza problematici perché arredati con materiali che potrebbero essere facilmente infiammabili. Inoltre i dispositivi a led sono diventati sempre più piccoli portando alla possibilità di essere inserite in qualsiasi luogo rendendo molto semplice la loro applicazione. Un prodotto tipico per i tagli di luce sono le strisce a led che si caratterizzano per essere molto flessibili e per essere tagliate in modo da avere la massima flessibilità d’impiego. Anche in questo caso è possibile avere la luce in diversi colori partendo dalle varie tonalità di bianco fino ai coloro rgb. L’installazione di questi dispositivi è molto semplice e non richiede la chiamata di un tecnico specializzato. Se comunque siete interessati alle strisce led potete conoscere tutte le caratteristiche di questo prodotto andando a leggere questo articolo.

Taglio di luce, vediamo le varianti

Esistono varie tipologie di tagli di luce che consentono di ottenere delle prestazioni differenti quindi per non creare dei problemi è bene pensare a quello che si sta facendo per non pentirsene in seguito. Il taglio di luce a soffitto diretta è quello che viene più apprezzato dagli utenti perché è quella più semplice da realizzare. Questa tecnica si basa sulla creazione di una struttura da appoggiare direttamente sul soffitto sulla quale verrà poi installata la striscia a led. La caratteristica principale di questa soluzione è rappresentata dal fatto che è possibile ottenere una striscia di luce continua che dal soffitto si sviluppi fino a toccare il pavimento offrendo un gioco di luce particolare. Un’altra soluzione per i tagli è quella a luce indiretta che offre un design decisamente unico perché il fascio che ne scaturisce nasce dal pavimento per poi arrivare sul soffitto andando a creare proprio una specie di tenda di luce con tutte le implicazioni che ne conseguono. Questa è la soluzione più flessibile perché può essere posizionata in vari modi: sul perimetro della stanza, sul soffitto, sulla parete ma anche in posizione sovraelevata da terra.

Struttura metallica oppure profilo? Vediamo qual è la soluzione migliore

Per la realizzazione dei tagli di luce è possibile adoperare come base una struttura metallica oppure i profili ad incasso con effetti a scomparsa. Le due soluzioni sono abbastanza differenti soprattutto in termini di resa perché la struttura metallica in effetti non è molto gradevole da vedere anche se fatta a regola d’arte inoltre questa scelta potrebbe creare dei problemi durante l’installazione di cavi. Il profilo è invece una soluzione più razionale perché non solo scompare completamente ma non dà problemi per future installazioni. Sul mercato sono presenti una serie di profili in modo da potersi adattare completamente alla stanza del proprio appartamento o dell’attività quindi è possibile optare per quelli lineari, quelli a T, a X offrendo la massima sicurezza di poter fare praticamente tutto ciò che si vuole senza dover rinunciare a qualcosa. Bisogna però tenere presente che questa è una scelta abbastanza soggettiva quindi il proprio gusto potrebbe essere il fattore deciso per la scelta.

Il taglio luce è un prodotto molto interessante che deve rendere più bella la propria abitazione

Il taglio luce è una soluzione in grado di rendere la casa molto più bella ed elegante grazie ad i mille giochi di luce che possono essere effettuati dall’accoppiata tra la struttura e le ottime strisce a led. Per ciò che concerne la struttura bisogna fare attenzione a non scegliere una soluzione senza pensare alle conseguenze che da essa può scaturire. Il taglio luce viene scelto da molta gente perché è in grado di  offrire delle ottime opportunità dal punto di vista architettonico quindi questa soluzione può essere inserita in vari contesti come, per esempio, un corridoio o in alcuni contesti dove non si ha a disposizione molto spazio. Questa guida è nata con lo scopo di mettere a disposizione degli utenti tutte le informazioni per fare in modo che chi decide di optare per questa soluzione possa farlo con la piena conoscenza dei prodotti, delle soluzione con punti a favore ed a sfavore annessi e connessi con una delle due scelte.

VISUALIZZA I PROFILI IN GESSO >>>

Lascia un commento