0882 64 55 72 | Lun - Ven 09:00/13:00 - 15:00/18:00

Costi di spedizione a partire da € 6,90

Spedizione rapida

Pagamenti sicuri

Lampadine a led contro tutti

9 Lug , 2017 Blog

Ed ad un certo punto le lampadine a led dettero nuova luce alle case

Le lampadine a led sono dei dispositivi che hanno modificato profondamente la nostra concezione di come adoperiamo la luce non solo in ambiente domestico ma anche per le attività, gli uffici e le feste. Questa branchia dell’illuminotecnica porta con sé non solo un gran numero di lampadine ed accessori ma anche delle caratteristiche tecniche che rendono questo prodotto praticamente indispensabile. Non sempre è possibile ottenere ciò che si vuole risparmiando importanti somme di denaro aiutando anche l’ambiente sia per il risparmio energetico sia per i materiali delle lampadine che non contengono metalli pesanti ottenendo una maggiore sicurezza ambientale. Le lampadine con questa tecnologia sono riuscite in poco tempo a soppiantare tutte le altre. In questa mini guida vedremo nello specifico perché questo tipo di lampadine sono state preferite dagli utenti.

Le lampadine a led molti vantaggi con pochi punti di debolezza

Decidere di acquistare le lampadine a led producono una qualità di luce di grande qualità, priva di IR e raggi UV che col passar del tempo potrebbero creare problemi alla vista di coloro che frequentano quei locali, con la possibilità di scegliere tra differenti gradazioni luminose. Questa tecnologia porta ad una minore produzione di calore e questo si traduce in una lunga durata di funzionamento che può arrivare fino a cinquantamila ore mantenendo comunque un’ottima resa. Il led dà inoltre la massima sicurezza perché è in grado ottenere una buona funzionalità anche con la bassa tensione. Dal punto di vista estetico i led possono essere facilmente incorporati in molti dispositivi che possono rendere la propria abitazione con delle soluzioni che possono portare ad alcune soluzioni d’interni in grado di offrire delle prestazioni molto interessanti. Infine questo tipo di prodotto può garantire delle perfette accensioni anche a freddo senza dover attendere i tempi per surriscaldare il dispositivo. Dal punto di vista ambientale troviamo un minore consumo energetico in accoppiata con l’assenza di mercurio. Le lampadine a led possono essere inserite in faretti, lampade da incasso, lampade da esterni ma vi sono anche le strisce a led, molto utili per illuminare luoghi decisamente stretti oppure per animare le feste.

Lampadine alogene contro lampadine a led

Le lampadine alogene, al contrario di quelle a led, producono raggi infrarossi e ultravioletti che, se non schermati appropriatamente possono creare seri problemi alla pelle ed alla vista di coloro che frequentano quei locali. Di norma queste lampadine sono coperte da alcune lastre di vetro per bloccare una parte di queste emissioni. Anche in termini di prestazioni non è possibile creare un vero e proprio paragone perché sia come resa dei dispositivi sia per ciò che concerne la durata del dispositivo perché le alogene non superano le seimila ore contro le cinquantamila dei led. Vi sono anche in questo caso dei risparmi rispetto alle lampadine tradizionali anche se non si arriva ai livelli delle tecnologie attuali.

Lampadine fluorescenti contro lampadine a led

Le lampadine fluorescenti sono una via di mezzo tra le alogene al led non per la tecnologia ma per le prestazioni che sono aumentate in termini di durata della lampadina sia per la qualità di luce che queste sono in grado di offrire. I punti a sfavore di questa tecnologia sta nel fatto che nel corso del tempo la luminosità di questi dispositivi tendono a perdere di luminosità. Un altro elemento che distingue le due tipologie di lampadine è la temperatura d’esecuzione infatti le fluorescenti hanno bisogno di qualche minuto per arrivare alla massima produzione di luce mentre quelle a led operano a freddo in maniera eccellente. Questi dispositivi hanno una buona durata perché riesce ad arrivare da un massimo di quindicimila ore per quelle tubolari fino alle seimila di quelle compatte. Vi sono i prodotti

Lampadine neon contro lampadine a led

La tecnologia a neon è quella che probabilmente di più si avvicina a quella a led sia per le sue prestazioni energetiche sia per i costi generali. La luce a neon si caratterizza per un consumo energetico ottimizzato che rende l’utilizzo di questi dispositivi luminosi molto convenienti con la possibilità di risparmiare molto sulla bolletta energetica. Anche le lampadine non sono molto costose aumentando non di poco l’interesse del pubblico verso questa tecnologia. L’unica cosa che non ha permesso lo sviluppo di questi prodotti è il loro design. Non è stato possibile quindi portare questa tecnologia negli ambienti domestici rimanendo sempre relegati in ambienti industriali e negli uffici. Arrivando nelle case solo per applicazioni marginali, sono infatti molto carine le lettere e le lampade a neon lavorato in varie forme e colori, anche nell’illuminazione degli ambienti domestici. Col tempo questo tipo di lampadina tende a creare malfunzionamenti come lunghe attese nell’accensione oppure lo sfarfallio della luce. Quando accade ciò significa che il gas all’interno della lampada si sta esaurendo quindi l’unica cosa da fare è sostituire il dispositivo.

Conclusioni

Le lampadine a led sono dei dispositivi molto interessanti in grado di portare una serie di caratteristiche molto interessanti per la salute, per l’ambiente e per il ritorno economico sulle bollette. Le altre tecnologie hanno mostrato una serie di punti deboli più o meno gravi mentre il neon, quello più vicino a led, non è stato progettato per avere un grande impatto sul mercato non essendo mai riuscito a diffondersi in ambiente domestico rimanendo relegato solo nell’industria e negli uffici. Questo ha portato a perdere delle posizioni importanti anche in questo campo. La luce a led non ha grandi nei che comunque rimangono nell’ombra grazie alle molte ottime caratteristiche tecniche sia per ciò che riguarda il risparmio energetico che si traduce in costi di consumo molto bassi sia per la sua luce priva di raggi IR e UV che porta ad avere una fonte luminosa che non nuoce in nessun modo alle persone che frequentano questi ambienti. La tecnologia a led sta ottenendo sempre maggiori miglioramenti ed ora probabilmente il prossimo passo potrebbe essere quello di un abbassamento del costo delle lampadine e soluzioni in grado di offrire un angolo il più possibile ampio d’illuminazione.

Lascia un commento