0882 64 55 72 | Lun - Ven 09:00/13:00 - 15:00/18:00

Costi di spedizione a partire da € 6,90

Spedizione rapida

Pagamenti sicuri

Illuminare il bagno con la luce led

29 Lug , 2017 Blog

Illuminare il bagno necessita di una luce particolare che solo i led possono offrire

Prima o poi tutti abbiamo avuto la necessità di illuminare il bagno perché, come tutte le stanze, prima o poi c’è la necessità di ristrutturare o rinfrescare l’ambiente. Ma la cosa non è particolarmente facile perché devono essere prese in considerazione i vari usi di questa stanza. Fortunatamente i dispositivi luminosi a led possono adattarsi molto bene per qualsiasi tipo di scopo grazie alla grande varietà di dispositivi e la sua semplicità nell’installazione. E’ bene tenere presente che si dovrà non solo creare un lavoro a regola d’arte dal punto di vista della sicurezza ma sarà necessario che esso riesca a garantire delle ottime prestazioni da un punto di vista cromatico. E’ molto importante avere sempre un’ottima visuale della propria persona in modo tale da poter avere una chiara visione di sé stesso. Questa stanza ha delle zone con un utilizzo ben specifico come lo specchio ed i servizi che devono quindi avere delle particolari caratteristiche. Il problema è che si deve bilanciare bene la luce in modo tale che essa non sia troppo debole o troppo forte in modo da non rende difficile l’uso dei vari componenti. In quest’ottica è importante suddividere l’illuminazione in due parti ben distinte: una globale ed una particolare. Nel primo caso si parla della luce che deve illuminare tutta la stanza mentre nel secondo si dovrà agire sull’illuminazione di tutti gli elementi di questa stanza. La scelta di dispositivi a led è quella migliore perché può garantire una luce pulita da raggi UV e IR con un colore che può variare in base alle necessità del momento ma non solo perché grazie alla sua ottima ottima efficienza energetica porta ad avere una minore dispersione di calore che a sua volta rende l’uso di questi dispositivi meno pericoloso rispetto a quelli a incandescenza. Nel corso di questa guida verranno creati degli esempi ticipi per offrire dei consigli il più possibile aderenti alla realtà.

L’illuminazione generale: caratteristiche specifiche

Si è già accennato al problema dell’illuminazione dell’ambiente e di tutte le sue implicazioni nell’uso di tutti gli elementi di questa stanza. I dispositivi a led non sono solo un prodotto in grado di emettere la luce ma anche un ottimo complemento d’arredo diventando un elemento quasi irrinunciabile. La luce dev’essere diffusa ma non eccessiva in modo tale che possa offrire un aiuto e non si trasformi in un impedimento. Uno dei punti principali da prendere in seria considerazione è la grandezza della stanza in modo tale che possano essere calcolati con una buona dose di precisione i punti luce dove installare i vari dispositivi.   Per portare a termine questa operazione è possibile adoperare dei faretti o le plafoniere che, se installate bene, rendono molto bene sia in termini di resa luminosa ed infine è possibile anche optare per le lampade a sospensione che con un costo molto contenuto riescono ad offrire una resa grafica e luminosa molto importante.

Illuminare il bagno in modo corretto significa prendere la luce funzionale nella massima considerazione

Dopo l’illuminazione generale è necessario prendere in esame quella funzionale ovvero la luce che andrà ad illuminare i vari dispositivi uno per uno. La vasca da bagno è un dispositivo molto rilassante e la luce dovrebbe riprendere questa sua filosofia facendo molta attenzione a mantenere una sufficiente luce per non incappare in pericolosi incidenti oppure per rendere la lettura agevole. La luce soffusa dovrebbe essere la scelta più opportuna anche se un regolatore di luminosità potrebbe essere un ottimo miglioramento. In questo modo sarà opportuno per rendere la propria vasca da bagno una vera e propria spa che ristora il corpo e la mente. Il lavabo e zona limitrofa rappresenta una parte molto importante del bagno perché in questa area sono presenti non solo il lavandino con rubinetti ma anche lo specchio che impone una grande quantità di luce, sempre senza esagerare, in modo da poter avere una visione molto dettagliata di sé. Anche nel vano doccia è importante un’illuminazione completa in modo tale da poter operare in piena sicurezza in qualsiasi situazione.

Illuminare il bagno in completa sicurezza

L’illuminazione del bagno è un’operazione che può ottenere delle grandi soddisfazioni ma, essendo una stanza dove viene adoperata molta acqua, è necessario controllare con la massima attenzione la sicurezza perché come si sa molto bene acqua ed energia elettrica non vanno molto d’accordo. Molti dei dispositivi a led sono stati creati per avere una certa protezione all’acqua ed alla polvere contraddistinte dalla sigla IP seguita da due numeri che vanno ad indicare il grado di protezione quindi è bene scegliere quelle che offrono il migliore isolamento possibile soprattuto per ciò che concerne la doccia, la zona lavandino e la vasca da bagno in modo da non aver problemi di nessun tipo.

La tecnologia a led, la risposta per ogni necessità

La scelta del led appropriato per ogni situazione è importante perché solo in questo caso è possibile trarre il massimo profitto da una tecnologia in grado di offrire una luce di grande qualità con un risparmio energetico dovuto alla sua efficienza energetica rendendo questa tecnologia in grado di offrire un forte risparmio energetico ed un aiuto per la protezione della natura. I dispositivi a led possono essere una grande risorsa per tutti coloro che hanno intenzione di rinnovare la propria abitazione. E’ bene ricordare che chi decide di accedere a questi prodotti può ottenere delle detrazioni fiscali che sicuramente andranno a facilitare l’acquisto di tutti coloro che decideranno di accedere a questa innovativa tecnologia. I dispositivi a led hanno la capacità di essere molto flessibili quindi utili per praticamente qualsiasi uso sia per l’uso domestico sia per quello industriale e commerciale riuscendo a diffondersi a macchia d’olio.

Lascia un commento